Lo Step 3 ha l’obbiettivo di riequilibrare ulteriormente l’organismo, infatti può essere considerato la fase di passaggio fra chetogenesi ed equilibrio alimentare e metabolico aumentando, in modo controllato la quota di carboidrati nella dieta.
La chetosi nutrizionale si abbassa passando da media a moderata.
- Nei pazienti obesi o con patologie associate continua anche se in misura ridotta il calo di peso rispetto allo Step 2 (dieta LCKD).
- Nei pazienti affetti da altre patologie, dove non è richiesto un calo ponderale, serve per indirizzare verso una successiva alimentazione più varia, ma adeguata per prolungare gli effetti positivi del trattamento.
Ha una durata media di 2/3 settimane.
Nello Step 3 è previsto l’uso delle Proteine Bariatric Meal associate ad una varietà maggiore di alimenti proteici, a grassi e ad altre verdure, oltre quelle degli Step 1 e 2, a più alto indice glicemico descritti nei protocolli Ketostation di trattamento.
NELLO STEP 3 E’ ASSOLUTAMENTE DA EVITARE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI O ALIMENTI DIVERSI DA QUELLI CONSENTITI INDICATI NEI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO E/O DALLO SPECIALISTA DI RIFERIMENTO