L’obbiettivo dello Step 2 è quello di reintrodurre con gradualità i carboidrati, portare la chetosi nutrizionale da forte a media e cominciare a equilibrare l’organismo.
- Nei pazienti obesi o con patologie associate continua il calo di peso a carico della massa grassa, ma in percentuale inferiore rispetto allo Step 1 (dieta LCKD).
- Nei pazienti affetti da altre patologie dove non è richiesto un calo ponderale, lo Step 2 è altrettanto importante per evitare effetti rebound generabili da una reintroduzione troppo veloce di carboidrati.
Ha una durata minima di 2 settimane prolungabile a 3/4 o più a discrezione del medico o specialista della nutrizione in funzione delle caratteristiche del paziente.
Nello Step 2 è previsto l’uso delle Proteine Bariatric Meal, Vitamine, Minerali, Omega 3 Ketostation associati a verdure a medio indice glicemico e agli alimenti descritti nei protocolli Ketostation di trattamento.
NELLO STEP 2 E’ ASSOLUTAMENTE DA EVITARE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI O ALIMENTI DIVERSI DA QUELLI CONSENTITI INDICATI NEI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO E/O DALLO SPECIALISTA DI RIFERIMENTO