L’obbiettivo dello Step 1 è quello di ottenere rapidamente (24/48 ore) una chetosi nutrizionale, perciò sicura, forte.
- Lo Step 1 per l’ Obesità o sovrappeso con patologie correlate (dieta VLCKD), è la prima fase del trattamento chetogenico Ketostation della durata minima di 10-15 giorni, ma aumentabile anche a 3/4 settimane o più a discrezione del medico o specialista della nutrizione in funzione del calo di peso che si vuole ottenere.
Negli obesi in questo Step il calo di peso, per una durata di 10-15 giorni, è compreso mediamente fra il 5 e il 10%, variando in funzioni delle caratteristiche di ciascun individuo (età, sesso, BMI o indice di massa corporea ecc..); la percentuale cresce mediamente al crescere del BMI e allungando la durata dello Step 1.
La perdita di peso riguarda esclusivamente liquidi nelle prime 24-48 ore del trattamento e successivamente massa grassa, senza perdita di tonicità e massa muscolare perchè i chetoni sono prodotti dall’organismo dai grassi di deposito. I chetoni prodotti, inoltre, hanno un effetto anoressizzante (riduzione del senso di fame) permettendo di aderire con più motivazione al percorso.
Lo schema alimentare dello Step 1 per VLCKD prevede l’uso degli integratori contenuti nel Kit Ketostation (Proteine, Vitamine, Minerali, Omega 3) associati a verdure (indicate nel Protocollo di trattamento Ketostation) a contenuto di carboidrati molto ridotto (basso indice glicemico).
- Lo Step 1 per le patologie dove non è necessario o controproducente variare il peso e la composizione corporea (KLCHF) è la prima fase del trattamento Ketostation. Anch’esso prevede l’uso degli integratori contenuti nel Kit Ketostation (Proteine, Vitamine, Minerali, Omega 3) associati oltre che a verdure a contenuto di carboidrati molto ridotto (basso indice glicemico) anche ad altri alimenti naturali, indicati nel protocollo di trattamento normo-calorico, per assicurare il raggiungimento di una chetosi nutrizionale forte e un adeguato apporto calorico.
In tutti i casi in questo Step l’assunzione delle verdure è molto importante perché, essendo ricche di fibre, favoriscono il senso di sazietà e regolarizzano le funzioni intestinali.
NELLO STEP 1 E’ ASSOLUTAMENTE DA EVITARE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI O ALIMENTI DIVERSI DA QUELLI CONSENTITI INDICATI NEI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO E/O DALLO SPECIALISTA DI RIFERIMENTO