Le diete ipocaloriche VLCKD e LKCD prevedono un apporto calorico giornaliero ridotto, con una quota proteica idonea a garantire il fabbisogno quotidiano dei soggetti in trattamento e una ridotta quantità di carboidrati (<50 grammi/die), al fine di attivare il processo di chetogenesi. Il ridotto apporto glucidico e calorico, stimola la lipolisi del grasso, elemento determinante per ottenere una diminuzione del peso corporeo con conservazione della massa magra.
Nella dieta KLCHF, invece, l’apporto calorico è pressochè invariato (90 – 100%) rispetto al fabbisogno per pazienti in cui non è richiesto un calo ponderale e una riduzione della massa grassa.
La chetosi nutrizionale che si realizza nelle diete VLCKD, LCKD e KLCHF rimane sempre sicura e rientra in un meccanismo fisiologico del controllo energetico, inducendo una diminuzione del senso di fame.
Con l’impiego dei prodotti Ketostation e Bariatric Meal, si possono realizzare quattro diversi percorsi che rientrano nel gruppo delle diete ipocaloriche VLCKD (Very Low Calories Ketogenic Diet) e LCKD (Low Calories Ketogenic Diet) e normocaloriche KLCHF (Ketogenic Low Carbohidrate Hight Fat).
Ciascun percorso Ketostation è suddiviso in Step per una durata complessiva variabile tra le 4 e le 12 settimane.